Un'ora e trenta dopo esser partito da casa, eccomi finalmente da Arnold Kontz, bisogna dire che é una giornata di neve : che divertimento avere una trazione posteriore!
Non appena sistemato a bordo, seconda sorpresa : é un cambio automatico, quindi niente giochi con la frizione!
E naturalmente niente Xdrive (4 ruote motrici).
D'altronde é un 'optional' che considero obbligatorio per guidare con serenità, visto che affrontare una curva a 20 chilometri l'ora e sentire le ruote posteriori che cominciano a partire...
Finito con queste considerazioni, cominciamo col motore.
Quest'ultimo é qui un 2 litri diesel che sviluppa 184 CV , consuma 6,5 L / 100 km ed offre accelerazioni decise per un consumo contenuto, considerati il suo peso e le sue dimensioni.
Il cruscotto é senza sorprese, ma con qualche funzione simpatica, come i sedili sportivi, che per gli anteriori sono riscaldati in un minuto: ideale in questo periodo invernale.
Sedili, che offrono , d'altronde, un eccellente sostegno.
Volante sport multifunzione, antinebbia, sedili posteriori abbattibili, apertura automatica del bagagliaio (vedere video)...ecco qualche accessorio di serie su questa versione "modern".
Altri optional sono : le barre portatutto, il sistema di lavaggio dei fari, i radar anteriori/posteriori (avrei preferito una vera telecamera retrovisiva), i sensori di pioggia, l'accensione automatica dei fari allo Xenon, che sono adattativi, il climatizzatore elettronico, il regolatore/limitatore di velocità con funzione di freno, il cambio Steptronic (7 rapporti), le gomme Runflat (le gomme non esplodono in caso di foratura e conservano la loro pressione piu' a lungo delle gomme 'standard', i sedili sport climatizzati, il navigatore Professional, il sistema audio Hi-Fi od anche la predisposizione Bluetooth per i cellulari.
I passeggeri posteriori dispongono, anche loro, di molto spazio, e di sedili dotati di un eccellente sostegno.
Il bagagliaio offre un volume di carico da 495 a 1500 litri , con i sedili ripiegati.
Altro optional , il pack storage, che permette di compartimentare il bagagliaio e che risulta ultra comodo per immobilizzare degli oggetti.
Ottimo comportamento su strada (ho percorso circa 50 km su strada asciutta e sgombra e li' ho apprezzato in pieno le capacità di questa SW), abitabilità ottimale, meccanica efficace.....solo il suo prezzo mi sembra esagerato.
Ringraziamenti al Sig. Delbergue del gruppo Arnold Kontz a Lussemburgo per questa prova.